Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Cittadino » Rapportarsi con la giustizia » Fare/ subire una denuncia » Commissione Tributaria Provinciale

Menu di navigazione della sottosezione


Fare/ subire una denuncia

Contenuto della pagina


Rapportarsi con la giustizia


Informazioni

Con effetto dal 1° gennaio 2002, appartengono alla giurisdizione delle Commissioni Tributarie tutte le controversie aventi a oggetto i tributi di ogni genere e specie comunque denominati, compresi quelli regionali, provinciali e comunali e il contributo per il servizio sanitario nazionale, nonché le sovrimposte, le addizionali, le sanzioni amministrative, comunque irrogate da Uffici finanziari, gli interessi e ogni altro accessorio.

Sono inoltre devolute alla giurisdizione tributaria le controversie promosse dai singoli possessori concernenti l'intestazione, la delimitazione, la figura, l'estensione, il classamento dei terreni e la ripartizione dell'estimo tra i compossessori a titolo di promiscuità di una stessa particella; le controversie concernenti la consistenza, il classamento delle singole unità immobiliari urbane e l'attribuzione della rendita catastale; le controversie relative al canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche e al canone per lo scarico e la depurazione delle acque reflue e per lo smaltimento dei rifiuti urbani; le controversie riguardanti l'imposta o il canone comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.

La competenza

Le Commissioni Tributarie Provinciali sono competenti per le controversie proposte nei confronti degli uffici finanziari, degli enti locali o dei concessionari del servizio della riscossione, che hanno sede nella loro circoscrizione.

Le Commissioni Tributarie Regionali sono competenti per le impugnazioni contro le decisioni delle Commissioni Tributarie Provinciali, che hanno sede nel loro ambito territoriale. Per le controversie inerenti il Comune di Grosseto, la Commissione competente è la Commissione Provinciale di Grosseto. 

Modulistica

Normativa/e di riferimento

D.P.R. 26/10/1972, nr. 636

Decreto Legislativo nr. 545 del 31/12/1992

Art. 2 del D.Lvo 31 dicembre 1992, n° 546

L’art. 12, 2° comma, della L. 448/2001 (Finanziaria2002)

Contatti interni

Contatti ad enti/uffici esterni

Commissione Tributaria Provinciale (GROSSETO)

Indirizzo: PIAZZA SOCCI, 3

Direttore: ANNAROSA STRINGARA

Presidente Commissione: FILIPPO IANNITTELLI

Citta': GROSSETO

CAP:58100

Telefono: 06 93830564

Fax: 06 93834283 - 06 50171931

E-Mail: ctrib.p.gr@finanze.it

Link utili

Pubblicata da: S.E.D. | Pagina modificata: 19.02.2014 12:30 | Pagina creata: 12.02.2008 15:34








� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!