Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Comune » Gli Uffici del Comune » Risorse finanziarie, welfare, turismo, cultura e sport » Servizio Cultura e Turismo » Cultura » Informagiovani

Menu di navigazione della sottosezione


Risorse finanziarie, welfare, turismo, cultura e sport

Contenuto della pagina


Servizio Cultura e Turismo

Informagiovani


Contatti e info

Responsabile: Spartaco Betti

Dirigente: Marco De Bianchi

Assessore: Luca Agresti

 

Sede: Corso Carducci 1

Numverde: 800018799

Tel.: 0564 488282/411618

Fax: 0564 488 289

Email: informagiovani[at]comune.grosseto.it

Materie trattate

IL SERVIZIO INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI GROSSETO 

Il Servizio  Informagiovani nasce nell’anno 1994 con l’obiettivo di realizzare quella struttura finalizzata alla ricerca, diffusione e sviluppo della informazione a favore dei giovani residenti sul territorio.

L'Informagiovani ha svolto la sua attività cercando di connotarsi come punto di riferimento cercando di offrire l'opportunità di un positivo e costruttivo contatto e relazione fra i giovani e istituzioni con funzioni di orientamento per le giovani generazioni al momento di compiere delle scelte. 

Il Servizio Informagiovani si struttura e sviluppa ricercando anche la massima collaborazione fra tutti gli Enti, Associazioni, Istituzioni, soggetti che intervengono nella fascia generazionale indicata, cercando di consentire l'integrazione ed il coordinamento fra essi. 

Il centro rappresenta il momento di sintesi dei settori e degli interventi di politica giovanile, di costruzione  di archivio e documentazione, di elaborazione culturale. 

I canali e gli strumenti che il Servizio Informagiovani ha privilegiato per l’acquisizione e per la diffusione dell’informazione risultano quelli connessi all’utilizzo delle reti telematiche, siano esse civiche, regionali, nazionali ed internazionali allo scopo di implementare la messa in rete di flussi informativi. 

L'obiettivo che il Servizio Informagiovani si pone è quello di un ulteriore potenziamento del polo informatico  in quella sua funzione di Internet Point  ed in tal modo sarà possibile individuare quelle banche dati gestite da Enti ed Istituzioni di diversa natura, che si pongono in condizione di eccellenza per importanza delle tematiche, per ampiezza dell’Informazione trattata ed affidabilità , tanto da poterle considerare specializzate. 

Il Servizio Informagiovani tende ad assumere i bisogni informativi giovanili nella loro interezza, tende a coprire i campi di interesse che riguardano la vita delle nuove generazioni assumendo il ruolo di un sistema informativo che raccoglie , seleziona, organizza e diffonde le informazioni su:

 

FORMAZIONE

LAVORO

ECONOMIA

DISAGIO

DIRITTI

CONCORSI

Percorsi scolastici Facoltà universitarie Scuole dirette a fini speciali Master Formazione professionale Educazione permanente Orientamento

Legislazione Tipologie del lavoro Specializzazione al lavoro Organizzazione del lavoro Mercato del lavoro Avviamento al lavoro Professionalità emergenti Istituzione del lavoro Opportunità di lavoro

Sviluppo economico territoriale Sistema economico territoriale Attività produttive Imprenditoria giovanile

Servizi Sociali Prevenzione Volontariato Tossicodipendenza Devianza minorile

Servizio Civile e Servizio Militare Legislazione Nazionale ed Europea

 

La Pagina Web del Servizio InformaGiovani del Comune di Grosseto è stata progettata, realizzata e costantemente aggiornata affinchè Informagiovani possa "recuperare" e "creare" informazione costruendo un percorso che permetta l’esatta comprensione dei dati i tutti i settori precedentemente specificati. 

Il Servizio Informagiovani del Comune di Grosseto dalla momento della sua istituzionalizzazione ad oggi ha attivato, in primo luogo, una serie di rapporti di collaborazione, divenuti poi permanenti, sia con le Pubbliche Istituzioni di livello Comunale, Provinciale, Regionale e Nazionale (Comuni, Regioni, Atenei Universitari ecc.), sia con altri soggetti quali Associazioni di categoria, Ordini Professionali ed Organizzazioni Sindacali che operano in settori in cui vengono promossi gli interventi a favore delle giovani generazioni. 

Nello specifico interagendo con: 

In ambito della Formazione Orientamento e Mercato del Lavoro 

  •  Rapporto di collaborazione istituzionale con Comuni, Province Regioni ecc. finalizzati prevalentemente alla acquisizione dei bandi concorsuali, pubbliche selezioni emanati dalle fonti. 
  •  Rapporto di collaborazione Istituzionale con L’Ufficio Provinciale del Lavoro e Massima Occupazione; 
  •  Rapporto di collaborazione istituzionale con i centri predisposti a svolgere funzioni di orientamento e formazione professionale. 
  •  Attività di varia natura (vedi monitoraggio e censimento svolto sul lavoro stagionale estivo ed invernale) che hanno determinato la realizzazione di un punto di incontro fra domanda ed offerta. 

 Assistenza alla realizzazione dei curriculum. 

In ambito dei Servizi Socio-Educativi: 

  •  Scuole (Medie Superiori); 
  •  Progetti Giovani operanti presso gli Istituti; 

Orari di apertura

Lun

Mar

Mer

Gio

Ven

da

09.00

09.00

09.00

09.00

09.00

a

13.00

13.00

13.00

13.00

13.00

da

15.30

15.30

a

17.30

17.30

Struttura interna

  • Responsabile: Spartaco Betti

tel: 0564 488221

  • Referente amministrativo: Beatrice Polo

tel: 0564 411618 / 0564 488 282

E-mail: informagiovani[at]comune.grosseto.it

Regolamenti

***

Archivio degli Eventi

***

Link utili

  • Formazione professionale:

Sito della Provincia di Grosseto

Forum Politiche Giovanili Città di Grosseto

Il Consiglio Comunale di Grosseto riconosciuta l'importanza di coinvolgere le aggregazioni  giovanili, in tutte le loro forme quale presenza attiva e propositiva nell'ambito sociale e culturale, nonchè l'importanza di attivare un rapporto di collaborazione e comunicazione fra le medesime realtà e l'Amministrazione Comunale, ha istituito  il FORUM DELLE POLITICHE GIOVANILI DELLA CITTA' DI GROSSETO, quale organismo sulla condizione giovanile e spazio di incontro di tutte le realtà giovanili.

Autore: Massimiliano Fabrizi | Pagina modificata: 13.07.2016 15:14 | Pagina creata: 28.11.2007 09:45








� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!