Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Cittadino » Avere una famiglia » Matrimonio » Altri casi particolari

Menu di navigazione della sottosezione


Matrimonio

Contenuto della pagina


Avere una famiglia

MATRIMONIO: CASI PARTICOLARI


Informazioni

MATRIMONIO: ALCUNI CASI PARTICOLARI 

MATRIMONIO DI CITTADINO ITALIANO CELEBRATO ALL’ESTERO

Per i nubendi  (di cui almeno uno italiano e residente a Grosseto)  che intendono contrarre matrimonio all’estero, l’Ufficiale di Stato Civile  esegue le pubblicazioni, se richieste dal Paese di celebrazione.

L’ l’Ufficiale di Stato Civile  acquisisce la documentazione occorrente per il nubendo italiano, per lo straniero non occorre il nulla osta rilasciato dal Paese di appartenenza ma soltanto la documentazione dalla quale risulti la libertà di stato, la residenza, nonché la certificazione dei dati identificativi necessari, compresa la maternità e paternità, naturalmente tradotti e rilasciati secondo le vigenti normative.

Acquisita la documentazione, l’Ufficiale di Stato Civile provvede ad espletare quanto necessario, rilascia il certificato di eseguite pubblicazioni da inoltrare a cura dei nubendi.

 Successivamente, a matrimonio avvenuto, sarà cura degli sposi chiedere, tramite la competente Autorità straniera di inoltrare l’atto di matrimonio per la sua trascrizione nei registri del comune di Grosseto. 

MATRIMONIO CELEBRATO FUORI DALLA CASA COMUNALE O IN IMMINENTE PERICOLO DI VITA

Per la celebrazione del matrimonio in imminente pericolo di vita,  è necessario prendere contatto immediato con l’Ufficiale di Stato Civile, comunicando i dati necessari dei nubendi, il luogo di celebrazione, i dati completi  dei testimoni che in questo caso devono essere 4,  deve essere presentato all’Ufficio stesso il certificato medico che attesti che il nubendo versa in imminente pericolo di vita ma è capace di intendere e di volere: in questo caso non sono necessarie le pubblicazioni.

L’Ufficiale di Stato Civile acquisita tutta la documentazione necessaria si reca nel luogo stabilito per il matrimonio, che celebra alla presenza del  Segretario Comunale.

Il matrimonio fuori dalla Casa Comunale potrà essere celebrato con le stesse modalità precisate sopra. Nel caso in cui il nubendo, avendo già  effettuato  le dovute pubblicazioni. Se il  nubendo per ragioni di salute  presenta un certificato medico attestante per  la  grave infermità si trova nell’impossibilità di recarsi nella Casa Comunale, l'Ufficiale di Stato Civile con il Segretario Comunale si recherà presso il luogo precisato nel certificato medico per la celebrazione del matrimonio.

In altri casi potrà essere richiesta, con la documentazione idonea, la celebrazione del matrimonio fuori dalla Casa Comunale, per esempio in caso di detenzione presso una struttura carceraria.

Nell'atto  di matrimonio  celebrato dall'Ufficiale di Stato Civile, deve essere indicato il regime patrimoniale scelto dagli sposi.

Per ulteriori informazioni, in altri casi particolari, rivolgersi all’Ufficio stesso:  per esempio celebrazione per procura, ecc. ecc.

Modulistica

***

Normativa/e di riferimento

  • Codice Civile artt. 84 a 89, art. 101, art 110, art 111, art 115;
  • D.P.R. 396/2000
  • Legge n. 218/1995
  • Varie Convenzioni tra lo  Stato Italiano e gli altri Paesi
  • Circolari vari Ministeri

Contatti interni

  • Ufficio di Stato Civile

Via A.Saffi 17 in Grosseto

Telefoni: 0564 488 721 - 726 - 569 - 731 - 767

Fax: 0564 488 732

Email: ufficio.statocivile[at]comune.grosseto.it

    Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00

    Martedì e Giovedì dalle 15 alle 17

    Contatti ad enti/uffici esterni

    ***

    Link utili

    • Ufficio di Stato Civile
    Pubblicata da: S.E.D. | Pagina modificata: 03.09.2014 16:58 | Pagina creata: 07.02.2008 09:45








    � 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!