Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Cittadino » Muoversi - trasporti e viabilità » Incidenti » Denuncia di sinistro RCT

Menu di navigazione della sottosezione


Incidenti

Contenuto della pagina


Muoversi - trasporti e viabilità

INCIDENTE STRADALE


Informazioni

Nel caso di incidente stradale con danni alle persone o quando si ha necessità di far eseguire i rilievi dell'accaduto da un organo di Polizia, può essere chiamata la Polizia Municipale telefonando al 0564 26000 (Pronto Intervento).

N.B. la Polizia Municipale di Grosseto ha competenza per rilevare esclusivamente gli incidenti accaduti nel territorio Comunale di Grosseto.

Premesso che occorre guidare sempre con prudenza, rispettando le Norme del C.d.S. anche quando la strada è libera ed avendo cura di verificare che gli altri utenti riconoscano i nostri diritti in relazione alle Norme stesse; in caso di incidente stradale è opportuno mantenere un atteggiamento educato e lucido che consenta di valutare le circostanze del fatto e di dare la priorità ai seguenti elementi :

1) soccorso di eventuali feriti (se occorre chiamare subito il 118);

2) immediata messa in sicurezza di noi stessi e degli altri utenti della strada (giubbotto rifrangente, segnalazione dei veicoli sinistrati ecc.)

3) se trattasi di incidente con soli danni alle cose ed i veicoli sono marcianti, rimozione dell'intralcio alla circolazione;

4) annotazione del nominativo e recapito di eventuali testimoni;

5) scambio dei dati di tutti i veicoli fra i coinvolti adoperando, come traccia utile e per la successiva denuncia, il modello C.I.D. fornito dalle compagnie di assicurazione.

Se si ritiene che occorrano i rilievi da parte di un organo di Polizia, verificare la disponibilità di pattuglie  telefonando alla Polizia Municipale (vedi intestazione) alla Polizia Stradale tramite il 113 o al 112. Anche nel caso in cui non occorrano rilievi, verificare sempre prima di allontanarsi che l'incidente non abbia prodotto dispersione di sostanza viscida, frammenti o quant'altro possa costituire pericolo per gli altri utenti della strada. Qualora esista una situazione di potenziale pericolo che non possa essere rimossa con i mezzi a disposizione, avvertire l'Autorità e trattenersi, segnalando il pericolo, fino all'arrivo di personale che possa risolvere il problema. I coinvolti nell'incidente sono sempre responsabili di eventuali danni prodotti a terzi dalla loro negligenza.

Solitamente la pattuglia che effettua i rilievi si premura di contattare le parti coinvolte fornendo i dati necessari. Qualora ciò non sia potuto accadere occorre telefonare al Settore Infortunistica Stradale 0554 488519 ufficio autorizzato a fornire i dati necessari.

 

Attenzione i dati della controparte vengono forniti nell’immediatezza del fatto e nei giorni immediatamente successivi. Qualora l’utente non si sia attivato subito per averli, e in mancanza di particolari avvenimenti che giustifichino tale atteggiamento (Es. ricovero in ospedale ecc.) i dati potranno essere ottenuti unicamente richiedendo copia dei rilievi del sinistro.

Modulistica

***

Normativa/e di riferimento

***

Contatti interni

    Servizio Vigilanza territoriale

    • PRONTO INTERVENTO

    Tel. 0564/26000

     

    • UFFICIO INFORTUNISTICA

    Tel. 0564/488519

    Contatti ad enti/uffici esterni

    ***

    Link utili

    ***

    Pubblicata da: S.E.D. | Pagina modificata: 23.01.2014 13:22 | Pagina creata: 17.03.2008 10:11








    � 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!