Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Comune » Gli Uffici del Comune » Segreteria Generale » Servizio Affari Istituzionali » Ufficio elettorale » Tessera elettorale

Menu di navigazione della sottosezione


Segreteria Generale

Contenuto della pagina


Servizio Affari Istituzionali

TESSERA ELETTORALE


Informazioni

I REQUISITI PER AVERE LA TESSERA ELETTORALE

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del diritto di voto.

E’ il documento personale che permette l’esercizio del diritto di voto a colui che è iscritto nelle liste elettorali.

Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza  e deve essere esibito presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento d’identità.

La tessera elettorale contiene: i dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale, la sede di votazione dove recarsi per votare, l’indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.

All’interno sono previsti 18 spazi per la certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto che si effettua mediante apposizione del timbro della sezione.

 

IL RILASCIO DELLA TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza. E’ consegnata al titolare, al proprio indirizzo, a cura del comune. Qualora l’elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura  del nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente, e nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E’ inoltre possibile ritirare quella dei propri familiari recandosi all’Ufficio Elettorale muniti di documento di identità e autorizzato con  delega. Gli elettori italiani residenti all’estero, ossia gli iscritti AIRE di Grosseto, potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale, se non ancora in possesso, in occasione di ogni consultazione elettorale.

 

 

AGGIORNAMENTI  RELATIVI ALLA  TESSERA ELETTORALE

Quando le liste elettorali vengono revisionate , e se i dati o le indicazioni contenute nella tessera sono cambiate, l’ufficio elettorale comunale trasmetterà per posta all’indirizzo del titolare, un tagliando adesivo in cui sono contenuti gli aggiornamenti. Il tagliando dovrà essere applicato, a cura del titolare all’interno della tessera elettorale, nell’apposito spazio.

 

RILASCIO  DUPLICATO  TESSERA  ELETTORALE

In caso di mancato recapito della tessera elettorale, l’elettore dovrà rivolgersi all'Ufficio Elettorale del comune nelle cui liste elettorali è iscritto. In occasione  delle consultazioni elettorali, allo scopo di rilasciare i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto, occorrerà rivolgersi all’Ufficio Elettorale che resterà aperto nei cinque giorni antecedenti l'elezione, dalle ore 9,00 alle ore 19,00, e per tutta la durata delle operazioni di voto con lo stesso orario di apertura dei seggi elettorali.

 

Modulistica

Normativa/e di riferimento

  • Legge n. 120 del 30/04/1999
  • D.P.R. n. 299 del 08/09/2000

Contatti interni

Contatti ad enti/uffici esterni

***

Link utili

Autore: S.E.D. | Pagina modificata: 14.02.2014 11:43 | Pagina creata: 04.03.2008 10:39








� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!