Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Notizie » Dettaglio notizia

Menu di navigazione della sottosezione


Notizie

Contenuto della pagina


Le notizie del Comune di Grosseto
Mercoledì, 17/05/17 15:41

“La notte dei musei” accende le sale di piazza Baccarini e il centro storico


 

Sabato 20 maggio, iniziative e visite guidate gratuite. Il museo archeologico aperto dalle 16 a mezzanotte con ingresso libero.


“La Notte europea dei musei” anima il centro storico cittadino e il museo archeologico comunale con eventi e iniziative realizzate da Comune di Grosseto, Centro commerciale naturale del Centro storico e liceo artistico. La manifestazione è in programma sabato 20 maggio a partire dalle 18, quando sarà inaugurata la sala didattica decorata da giovani studenti delle superiori e l’esposizione “MAAMmamia che mostra!”. Si tratta di un progetto realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro che ha visto i ragazzi del liceo artistico Polo Bianciardi di Grosseto protagonisti di uno stage formativo al museo di piazza Baccarini. La mostra illustra tutte le fasi progettuali, dai bozzetti preparatori alla realizzazione finale che si è tradotta nella decorazione dell’aula didattica. I ragazzi della III B, guidati dall’insegnante Tamara Fiorenzoni, si sono ispirati a immagini e simboli iconografici legati ai percorsi didattici per poi abbellire le pareti dell’aula. In occasione della Notte dei musei le sale di piazza Baccarini saranno aperte e visitabili dalle 16 e fino a mezzanotte con ingresso gratuito. La mostra “MAAMmamia che mostra!” rimarrà allestita fino al 4 giugno nell'ambito della manifestazione “Amico Museo 2017”. Sempre in occasione della Notte dei musei prenderà il via “Non solo shopping”, un'iniziativa promossa dal Centro commerciale naturale del centro storico Grosseto in collaborazione con il Museo archeologico. Il progetto prevede la possibilità per i clienti degli esercizi aderenti al Ccn di effettuare delle visite guidate gratuite al Museo e al centro storico in tre diversi giorni: sabato 20, domenica 21 e sabato 27 maggio.

Inoltre sabato 20 maggio per “La notte europea dei musei” il centro storico si trasformerà in un museo a cielo aperto. Accanto a monumenti ed edifici simbolo della città saranno sistemati dei totem con l’indicazione dell’evento e i loghi del Cccn e del Museo.

“L'attività culturale del museo archeologico sposa ormai con grande efficacia l'animazione del centro cittadino, oltre che il coinvolgimento di diverse realtà protagoniste della vita sociale, culturale ed economica – dice il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti -. Pur mantenendo come prioprità la naturale attività di buona conservazione, ricerca e studio dei reperti e la loro valorizzazione insieme a una collaudata e felice attività didattica, il museo archeologico riesce a spingersi anche sui terreni diversi che ben si coniugano con la valorizazione del patrimonio storico e monumentale a favore della crescita culturale e della promozione turistica del territorio”.

Info: 0564/488750 – 759 – 752; maam[at]comune.grosseto.it; ccn.centrostoricogr@gmail,com; https://www.facebook.com/events/1523646627669110/

 

 








� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!