Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Notizie » Dettaglio notizia

Menu di navigazione della sottosezione


Notizie

Contenuto della pagina


Le notizie del Comune di Grosseto
Venerdì, 10/07/09 10:15

“Buon senso con la ramazza” . Sindaco, assessori e tanti volontari armati di guanti e sacchi per pulire le Mura medicee


AUTORE: UFFICIO STAMPA

Un maglietta con scritto “Buon senso con la ramazza”, ma anche guanti, sacchi e tanta buona volontà.Sono questi gli ingredienti base dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente, per sensibilizzare la città e i cittadini sul patrimonio monumentale che più caratterizza Grosseto, la sua identità e la sua storia.


Un’iniziativa che prenderà forma in una mattinata tutta dedicata alla pulizia delle Mura.
In testa il sindaco e gli assessori, un piccolo esercito di volontari, tra cui 50 bambini dai 10 ai 12 anni, martedì 14 luglio sarà sulle Mura medicee armato di tutto il necessario per  togliere carte, lattine, bottiglie e tutta quella sporcizia segnalata sempre più spesso da cittadini, da quei cittadini che le Mura vorrebbero goderle in tutta la loro bellezza. 
“L’attenzione di questa amministrazione verso le Mura non è mai venuta meno, anzi. Ma per mettere insieme un serio ed attento piano di manutenzione e cura di questo prezioso bene cittadino, per riportarlo al suo antico splendore e per renderlo sempre più fruibile – dice il sindaco Emilio Bonifazi – occorrono idee, risorse e tempo. Come è accaduto per la riqualificazione del baluardo della Cavallerizza restituito ai grossetani come spazio per eventi artistici e culturali, ma anche per iniziative d’intrattenimento o semplicemente come luogo di aggregazione per bambini, ragazzi e adulti”.
Il ritrovo dei provetti ‘operatori ecologici’ è fissato per le 10 al Parco della
Rimembranza, da dove inizierà l’opera di ‘bonifica’ dalla sporcizia lasciata da qualche cittadino poco avvezzo ai principi fondamentali dell’educazione civica. 
Tutti, amministratori compresi, indosseranno la maglietta che mette nero su bianco il messaggio, il senso di questa giornata: “Buon senso con la ramazza”.
“E’ un messaggio sicuramente finalizzato a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della  buona conservazione e del rispetto del proprio patrimonio e del bene comune – aggiunge il sindaco Bonifazi -, a partire dalle istituzioni e in particolare da chi il bene comune è stato chiamato a gestirlo, a preservarlo e a valorizzarlo. Per questo a pulire le Mura medicee ci saranno anche il sindaco e la Giunta pronti a dare l’esempio e un contributo fattivo a garanzia del buono stato di salute di questo magnifico monumento”.
L’iniziativa si svolgerà grazie anche al contributo e all’impegno di alcune associazioni locali, quali Amici della mura e Amici della terra, così come del Coseca (che metterà a disposizione il kit per la pulizia) e della Grosseto Parcheggi. 









� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!