Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Notizie » Dettaglio notizia

Menu di navigazione della sottosezione


Notizie

Contenuto della pagina


Le notizie del Comune di Grosseto
Venerdì, 16/06/17 14:41

Cinque vele e Bandiera blu: le spiagge di Grosseto fanno en plein di riconoscimenti sulla qualità ambientale


 

Il sindaco: “Ricevere questi premi è un onore, l'impegno per il territorio non si ferma qui”


Giornata importante per il litorale grossetano: da questa mattina sventolano le Bandiere blu a Marina di Grosseto e a Principina a mare mentre l'assessore Chiara Veltroni ritira le Cinque vele di Legambiente. Oggi la cerimonia dell'alzabandiera ha visto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco e assessore al turismo Luca Agresti, al Porto di Marina, e a piazzale Tirreno a Principina, al fianco della capitaneria di porto per celebrare il premio ricevuto dalle spiagge delle due frazioni.

“Ricevere questo riconoscimento è un onore – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – ma anche un onere. È una nostra responsabilità far sì che il territorio continui ad aggiudicarselo attraverso strategie e politiche quotidiane. Ci tenevo ad essere presente alla cerimonia di oggi per dimostrare ai cittadini quanto io e l'Amministrazione tutta ci impegniamo affinché il litorale grossetano e tutto il nostro bellissimo territorio possano ricevere ogni riconoscimento che meritano”.

Per il 19esimo anno consecutivo, le spiagge maremmane conquistano la Bandiera blu di Fee per la qualità delle acque di balneazione, le attività di educazione ambientale offerte a residenti e villeggianti, la buona gestione dei rifiuti oltre ai servizi di soccorso e sicurezza presenti sulla spiaggia a tutela dei bagnanti.

“Un nuovo importante segnale per il turismo di qualità – commenta il vicesindaco Luca Agresti, assessore al Turismo – un riconoscimento pubblico che conferma l'attenzione riposta nel valorizzare ogni aspetto del patrimonio naturalistico, culturale e storico del capoluogo e delle frazioni”.

Contemporaneamente, l'assessore Chiara Veltroni ha ricevuto da Legambiente e Touring Club Italia il vessillo delle Cinque vele, l'importante premio che le due associazioni assegnano ai comprensori turistici più meritevoli in termini di qualità dell'ambiente e dell'accoglienza, pulizia del litorale, siti storici e culturali da visitare. Quest'anno il comprensorio turistico Maremma Toscana si aggiudica il massimo del punteggio per le aree di Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino, Follonica.

“L'anno scorso – commenta Chiara Veltroni – appena insediati, abbiamo ricevuto le 4 vele. Eravamo felici ma non potevamo prenderci il merito: il nostro impegno era solo quello di fare meglio e così è stato. Quest'anno, questa amministrazione ne ha ricevute cinque, segno che il nostro impegno è stato premiato”.

I due riconoscimenti si sommano alla Bandiera Verde assegnata alle spiagge di Marina di Grosseto dall'associazione Pediatri italiani.









� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!