Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Notizie » Dettaglio notizia

Menu di navigazione della sottosezione


Notizie

Contenuto della pagina


Le notizie del Comune di Grosseto
Martedì, 05/12/17 12:29

Con il Natale torna Marino il Trenino


 

Tiemme e Comune insieme per far vivere le mura


Si avvicina il Natale e a Grosseto si diffonde l’aria delle feste, con le luminarie natalizie e gli addobbi lungo le vie cittadine. A contribuire all’atmosfera natalizia cittadina ci sarà, anche quest’anno, “Marino il Trenino”, il servizio turistico di Tiemme pensato per proporre un modo divertente per visitare il centro storico di Grosseto durante le festività.

 

La novità del Natale 2017, grazie alla sinergia attivata tra Tiemme, Comune di Grosseto e l’Istituzione Le Mura, sarà lo sviluppo di un nuovo percorso del trenino che, per la prima volta, salirà anche sulle Mura medicee, così da condurre i passeggeri lungo un itinerario inedito e affascinante, che consentirà di riscoprire degli spazi della città che è obiettivo comune valorizzare sempre di più.

 

Il primo viaggio di Marino è in programma venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 10, quando a bordo del piccolo convoglio ci sarà anche il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. “La nostra strategia è chiara e, ogni giorno di più, sta prendendo forma – dice Vivarelli Colonna -: le Mura medicee devono vivere. Oltre ai maxi-progetti che richiedono tempi più lunghi, abbiamo intensificato la pulizia, abbiamo aumentato i controlli, adesso creiamo passaggio. Marino il Trenino sarà l'attrazione del periodo natalizio per le nostre famiglie e per quelle che sceglieranno di venire a visitare Grosseto. Ce la stiamo mettendo tutta e indispensabile sarà l'aiuto dei nostri concittadini in questo. La vitalità delle Mura è sinonimo di sicurezza: riconquistiamo un monumento che è nostro e portiamolo a splendere”.

 

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti si sta impegnando in questo, anche grazie all'Istituzione Le Mura, nata proprio con l'intento di valorizzare questo prezioso patrimonio: “Per i progetti di più lungo termine indispensabile è reperire finanziamenti, sia pubblici sia dei privati – continua il vicesindaco Luca Agresti -: abbiamo messo in campo tutte le nostre competenze e gli uffici per far in modo che i progetti non restino sulla carta e si trasformino in provvedimenti concreti. Più illuminazione, più decoro, più accessibilità, informazioni turistiche e il ritorno delle attività commerciali. Il nostro piano è ambizioso e allo stesso tempo concreto”.

 

L'idea di unire la magia del Natale alla conoscenza del territorio è del presidente dell'Istituzione Le Mura Alessandro Capitani: “Oltre alla sicurezza e alla riqualificazione c'è l'esigenza di far conoscere il patrimonio storico di Grosseto – spiega il presidente -. La nostra istituzione ha, tra le altre cose, anche questo compito. Marino il Trenino arriva per questo. E' un modo divertente, anche per le nuove generazioni, per fare un tour sulle nostre Mura e conoscere alcuni aspetti e alcuni scorci cui vale la pena prestare attenzione”.

 

Tiemme ha fatto la sua parte: "Siamo soddisfatti di condividere questo progetto di rivalorizzazione - commenta Guido Delmirani, consigliere di amministrazione di Tiemme Spa e presidente di Rama Spa - di un'area strategica e di grande valore come le Mura della città. Marino può dare il suo contributo funzionale perché è un servizio ludico di Tiemme che si rivolge a grandi e piccoli per vivere la città in un modo diverso e divertente, a maggior ragione nei giorni delle feste".

 

I percorsi

Il nuovo percorso sulle mura, prevederà partenza e salita dei passeggeri dal capolinea della piazzetta del Monte dei Paschi, quindi via Saffi, salita sulle mura all’altezza del carcere, quindi proseguimento fino alla Sala Eden, dove Marino scenderà di nuovo e proseguirà su via Mazzini ed effettuerà capolinea da dove è partito.

L’altro percorso (identificato come percorso A), a seconda dei giorni di servizio, si svilupperà da piazza Gioberti, via Mazzini (lato sinistro), via Saffi, via Amiata, via Fossombroni, via Porciatti, via Manetti, via Ximenes e di nuovo piazza Gioberti, dove è prevista l'unica salita e discesa dei passeggeri.

Le date del servizio

Marino inizierà a girare per il centro storico di Grosseto da venerdì 8 dicembre. Il percorso A sarà effettuato nei giorni 8, 9 e 10 dicembre e dal 23 al 31 dicembre, quindi dal 1° al 4 e dal 6 all’8 gennaio 2018, dalle ore 10 alle ore 20. Il percorso sulle mura, invece, sarà effettuato nei giorni 8, 9, 10, dal 23 al 26 e dal 30 al 31 dicembre e poi il 6 gennaio 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 16.15. Il costo del biglietto rimarrà invariato, anche per questo anno, a 2 euro a corsa. Per ulteriori informazioni e dettagli sul servizio è possibile consultare il sito web www.tiemmespa.it.

 









� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!