Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Notizie » Dettaglio notizia

Menu di navigazione della sottosezione


Notizie

Contenuto della pagina


Le notizie del Comune di Grosseto
Mercoledì, 10/10/18 16:33

Collezione Luzzetti, al via i lavori di sistemazione degli spazi che accoglieranno le opere


 

L'intervento riguarda il piano terra delle Clarisse e l'ex chiesa dei Bigi


Al via i lavori di sistemazione del piano terra dell’ex convento delle Clarisse e dell'ex chiesa dei Bigi per ospitare le opere donate alla città dal collezionista Gianfranco Luzzetti.

L'intervento è finanziato con il contributo a fondo perduto concesso dalla Fondazione Cassa Risparmio di Firenze per 450mila euro grazie al progetto presentato dalla Fondazione Atlante e da 100mila euro provenienti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla base del bando “Bellezza: recuperiamo i luoghi della cultura dimenticati” ottenuti da Fondazione Grosseto Cultura.

Il tutto è partito dalla sinergia fra Comune di Grosseto e Fondazione Atlante per la Maremma, poi con Diocesi di Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura, formalizzata con un atto di Giunta ad agosto del 2017. Da quel momento si è lavorato congiuntamente per arrivare al risultato, sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali.

I lavori sono stati articolati per tipologia (opere edili, restauri, infissi, impianto di illuminazione, impiantistica elettrica, climatizzazione ed antincendio ed allestimento); a oggi sono stati affidati alcuni di questi interventi con la previsione di affidare entro fine ottobre il resto dei lavori.

Il termine di tutti gli interventi è previsto per fine febbraio, per poi procedere con l’inaugurazione ufficiale della Collezione Luzzetti.

Nel frattempo Fondazione Grosseto Cultura sta lavorando alla predisposizione del catalogo.









� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!