Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Notizie » Dettaglio notizia

Menu di navigazione della sottosezione


Notizie

Contenuto della pagina


Le notizie del Comune di Grosseto
Venerdì, 30/11/18 11:49

Conferita oggi la cittadinanza onoraria a Luzzetti


 


È stata conferita oggi, in occasione della Festa della Toscana, la cittadinanza onoraria al collezionista Gianfranco Luzzetti. Lo scorso ottobre, con voto unanime, il Consiglio comunale si era espresso positivamente in proposito. La proposta era arrivata lo scorso luglio dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Claudio C. Pacella, presidente del Consiglio.  “Il conferimento della cittadinanza onoraria a Gianfranco Luzzetti non è un atto dovuto – ha commentato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -: è il gesto più modesto che abbiamo trovato per dire grazie alla grande generosità di un mecenate del nostro tempo. Nel tributargli questo riconoscimento, l'onore per tutti noi è che, da oggi, sia un nostro concittadino: Gianfranco Luzzetti è da oggi a tutti gli effetti un grossetano.”

 

Dopo decenni di trattative, con questa Amministrazione si è infatti conclusa l'operazione di donazione alla città di Grosseto di 67 opere pittoriche di inestimabile valore che, come da accordi con Luzzetti stesso, saranno collocate all'interno del complesso delle Clarisse e della attigua Chiesa dei Bigi, dando vita quindi ad un percorso museale espositivo di straordinaria bellezza e di grande prestigio.









� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!