Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Comune » Gli Uffici del Comune » Segreteria Generale » Servizio Affari Istituzionali » Ufficio elettorale » Certificazioni elettorali

Menu di navigazione della sottosezione


Segreteria Generale

Contenuto della pagina


Servizio Affari Istituzionali

Certificazioni elettorali


CERTIFICAZIONI ELETTORALI


Informazioni

Possono essere richiesti il certificato di iscrizione nelle liste elettorali ed il godimento dei diritti politici, al comune di appartenenza, e sono rilasciati  dall’Ufficio Anagrafe.

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

E' il certificato che attesta l' iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Può essere richiesto sia dall’interessato, sia da terza persona  in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare o di presentazione delle candidature alle elezioni. Per i cittadini italiani residenti nel territorio del Comune l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici.

L’iscrizione alle liste elettorali può essere anche oggetto di autocertificazione. L’autocertificazione non è applicabile nell’ambito del procedimento elettorale (presentazione e sottoscrizione di liste e candidature).

Per i sottoscrittori delle proposte referendarie, dei disegni di legge di iniziativa popolare, per i candidati e i sottoscrittori delle candidature, la certificazione dell’iscrizione nelle liste elettorali del comune di appartenenza viene rilasciato a cura dell’Ufficio Elettorale.

 

Certificato di godimento dei diritti politici.

Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è attribuita a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e che non si trovano nelle seguenti condizioni:  essere sottoposti a misure di sicurezza detentive; a misure di prevenzione o a libertà vigilata; ad interdizione dai pubblici uffici.

Modulistica

***

Normativa/e di riferimento

  • Legge n. 120 del 30/04/1999

Contatti interni

Contatti ad enti/uffici esterni

***

Link utili

Autore: S.E.D. | Pagina modificata: 14.02.2014 11:43 | Pagina creata: 30.06.2008 11:37








� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!