Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Comune » Gli Uffici del Comune » Segreteria Generale » Servizio Affari Istituzionali » Ufficio elettorale » Liste elettorali

Menu di navigazione della sottosezione


Segreteria Generale

Contenuto della pagina


Servizio Affari Istituzionali

Liste elettorali


LISTE ELETTORALI


Informazioni

Le liste vengono aggiornate con due revisioni dinamiche nei mesi di gennaio e di luglio, nel corso delle quali si cancellano i deceduti, gli emigrati in altri Comuni e coloro che hanno perso il diritto elettorale e si iscrivono gli immigrati da altri Comuni e coloro che, non iscritti in nessun Comune, hanno titolo per essere iscritti. Oltre che con le revisioni dinamiche, le liste vengono aggiornate con due revisioni semestrali, per iscrivere coloro che diventano maggiorenni e per cancellare le persone che sono state cancellate dall'anagrafe per irreperibilità. Gli atti relativi alla revisione semestrale sono sempre ostensibili (che si può mostrare, far vedere) a chiunque. Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o di carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (art. 177  del D.P.R. n. 196 del 30/06/2003).

Con deliberazione n. 253/2012, la Giunta comunale ha stabilito i corrispettivi dovuti come rimborso spese per il rilascio di copia delle liste elettorali, e precisamente:

  • copia liste elettorali generali maschili e femminili su supporto informatico (€. 30,00)
  • copia liste elettorali generali maschili e femminili su supporto cartaceo   (€. 50,00)

Così come indicato nella deliberazione, il pagamento del rimborso spese, potrà essere effettuato in contanti presso la Tesoreria comunale o mediante versamento sul conto corrente postale n. 118588, intestato al Comune di Grosseto, con la causale “Rilascio copie liste elettorali”, la cui ricevuta dovrà pervenire all'Ufficio Elettorale posto in Via Saffi, 17 (consegna a mano; via fax 0564 488590; via email: ufficio.elettorale[at]comune.grosseto.it ; via PEC: comune.grosseto[at]postacert.toscana.it ). L'avvio del procedimento di duplicazione delle liste elettorali, dovrà essere preceduto dal materiale pagamento del predetto corrispettivo nelle casse comunali.

 

N.B. Prima di procedere al versamento del corrispettivo dovuto come rimborso spese, occorre avere l'assenso al rilascio di copia delle liste elettorali dall'Ufficio Elettorale.

 

Modulistica

Normativa/e di riferimento

  • D.P.R. n. 196 del 30/06/2003

Contatti interni

Contatti ad enti/uffici esterni

***

Link utili

Autore: Lorenzo Carlesso | Pagina modificata: 25.06.2015 12:34 | Pagina creata: 30.06.2008 13:57








� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!