Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Menu di navigazione della sottosezione

A A A icona accessibilità Access Key icona mappa del sito Mappa del sito icona aiuto Aiuto
 
Menu di navigazione
Sei in: Il Cittadino » Muoversi - trasporti e viabilità » Incidenti » Richiesta accesso atti incidenti stradali

Menu di navigazione della sottosezione


Incidenti

Contenuto della pagina


Muoversi - trasporti e viabilità

Richiesta di accesso agli atti a seguito di rilevazione incidenti stradali


Informazioni

 

Incidenti solo danni : Se gli accertamenti sono completi e l'atto è disponibile l'accesso è consentito immediatamente; se l'atto non è disponibile questo è messo a disposizione entro 45 gg. dalla data del sinistro.

Incidenti con lesioni alle persone - L'atto è disponibile entro il 45° giorno dalla data dell'evento.E' sempre necessario il nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria per esercitare il diritto di accesso ai verbali di incidente stradale nei seguenti casi :

  • Incidente con esito mortale;
  • incidente con lesioni alle persone;
  • incidente nel quale siano stati ravvisati reati diversi dalle lesioni personali.

Per quanto concerne le richieste di accesso pervenute tramite posta, gli atti saranno spediti solo previo pagamento degli importi dovuti.

Modalità di accesso : Le richieste di accesso devono essere redatte sulla modulistica specifica, reperibile presso l’Ufficio Infortunistica Stradale o in Rete Civica (modulo), e presentate all'ufficio negli orari di apertura al pubblico.

I documenti saranno disponibili presso l’Ufficio Sinistri, contestualmente alla presentazione della richiesta.

L’evasione delle richieste di accesso agli atti pervenute via posta, fax o mail sono subordinate all’accertamento della sussistenza del diritto del richiedente che si ottiene con il ricevimento contestuale di copia di un documento di identità dell’interessato.

La visione degli atti è gratuita, mentre l’estrazione in copia comporta il pagamento degli oneri precedentemente riportati.

Si deve tenere presente che i limiti di tempo per detto rilascio sono di 30/45 giorni dalla data dell'incidente. Per tutti i sinistri stradali dove una o più persone risultino ferite il richiedente dovrà provvedere a farsi rilasciare un nulla-osta per l’accesso a tali atti tramite la Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Grosseto con sede in Grosseto via Monte Rosa n. 47. All'atto della presentazione della richiesta occorre corrispondere la somma di Euro 15,00 al momento del rilascio degli atti verrà fornita copia della relazione relativa al sinistro stradale e copia dei rilievi planimetrici e/o fotografici (se effettuati). Non vengono rilasciate planimetrie in scala del sinistro.

È anche possibile ottenere l'invio delle copie degli atti di rilevamento tramite la posta ordinaria. La richiesta deve essere effettuata tramite vaglia postale di Euro 15,00. È indispensabile indicare esattamente nella causale del versamento il recapito del richiedente, il luogo, la data dell'incidente; il vaglia deve essere indirizzato direttamente a Polizia Municipale Grosseto – Piazza Lamarmora n. 1 - 58100 Grosseto (non quindi all'archivio comunale o ad altri uffici).

Se non ci sono lesioni alle persone la questione riveste carattere civilistico, all’utente occorre unicamente conoscere la compagnia assicurativa del danneggiante verso la quale agire per il risarcimento (il diritto si prescrive in 2 anni). Se le indicazioni possedute consentono di avere questo dato e se non ci sono opposizioni della controparte ed esistono prove concrete sulla responsabilità (testimonianze ecc.) la questione può essere risolta in via bonaria (riempire modello C.I.D. per la denuncia). Se invece le circostanze del fatto richiedono accertamenti complessi che l’utente non può svolgere in proprio o con l’aiuto della propria compagnia di assicurazione, oppure esso vuole cautelarsi nella speranza che emergano dati utili a risalire all'autore del danno, il medesimo può richiedere i rilievi “postumi” del sinistro, recandosi, con tutti i documenti e le informazioni in suo possesso, presso il Comando di Polizia Municipale Settore Infortunistica Stradale.

Modulistica

***

Normativa/e di riferimento

***

Contatti interni

Servizio Vigilanza territoriale

  • UFFICIO INFORTUNISTICA
    Tel. 0564/488519
  • FRONT OFFICE
    Tel. 0564/488520

Contatti ad enti/uffici esterni

***

Link utili

***

Pubblicata da: S.E.D. | Pagina modificata: 23.01.2014 13:22 | Pagina creata: 05.02.2008 17:56








� 2008 Comune di Grosseto | credits | Garante della Comunicazione Urbanistica | W3C quality assurance: Valid XHTML 1.0 Strict    CSS Valido!